La sessualità come gioco

La relazione sessuale tra due persone è una delle componenti fondamentali della coppia: importantissima, pur se non l’unica!
Essa è costituita da svariati aspetti, e può attraversare diverse fasi a seconda del periodo che si sta attraversando. È continuamente alimentata non solo dal desiderio sessualeclicca qui per leggere l’articolo correlato -, ma anche da emozioni, sentimenti, pensieri, comunicazione, aspetti culturali e valori individuali, che contribuiscono a renderla una vicenda complessa e totalizzante.
Ecco perchè la sua caratteristica “giocosa” la rende così rilevante. La sessualità può infatti essere concepita come gioco, nel senso che coinvolge non soltanto la corporeità dei partner, ma anche e soprattutto la relazione tra i due. In questa accezione essa rappresenta un fondamentale canale comunicativo, oltre che un terreno in cui si affrontano molte vicende essenziali della coppia: intesa, intimità, gestione dell’aggressività, negoziazione, sentimenti, condivisione, attrazione, etc.

Durante il rapporto sessuale all’interno di una relazione amorosa, la coppia si concede qualche momento in cui spazio e tempo assumono significati che vanno ben oltre la loro semplice concretezza, per diventare una vera e propria area transizionale tra i due, che fanno qualcosa di importante insieme, continuamente oscillando tra individualità e dualità. L’alternanza tra l’appagamento per il piacere provocato nell’altro e quello per il proprio piacere personale è fondamentale per una buona intesa di coppia: lo sbilanciamento per l’uno o per l’altro (eccessivi “altruismo” o “egoismo”) può infatti essere d’intralcio.

Ogni coppia può quindi dare sfogo alla propria creatività – personale e condivisa – per costruire un proprio modo di fare l’amore, all’interno del quale inserire elementi piacevoli, nuovi, originali per caratterizzare l’incontro amoroso. Si possono così alternare passione, tenerezza, agitazione, calma, consuetudini, invenzioni, utilizzo di sex toys, silenzi, sospiri, parole, urla, odori, sapori,…

Il confine tra ciò che è consentito e ciò che non lo è viene stabilito attraverso la sintonia tra i membri della coppia, nel pieno rispetto di reciproci desideri e complessità.

Numero di visite :17113


Related posts

coded by nessus