Dichiarazione dei diritti sessuali

World Association of Sexology, 1999

I DIRITTI SESSUALI SONO DIRITTI UMANI FONDAMENTALI ED UNIVERSALI

La sessualità e parte integrante della personalità di ogni essere umano. Il suo pieno sviluppo dipende dalle soddisfazioni dei bisogni umani basilari come il desiderio di contatto, intimità, espressione emozionale, piacere, tenerezza e amore.
La sessualità si costruisce attraverso l’interazione tra l’individuo e le strutture sociali.
Il pieno sviluppo della sessualità é essenziale per il benessere individuale, interpersonale e sociale.
I diritti sessuali sono diritti umani universali basati sulla libertà, sulla dignità e sull’ uguaglianza propri di ogni essere umano.
Visto che la salute é un diritto umano fondamentale, la salute sessuale deve essere un diritto umano basilare.
Per assicurare lo sviluppo di una sessualità sana negli esseri umani e nelle società i diritti sessuali seguenti devono essere riconosciuti, promossi, rispettati e difesi da tutte le società con ogni mezzo.

La dichiarazione del 13° Congresso Mondiale di Sessuologia, 1997, Valencia Spagna è stata rivista e approvata dall’assemblea world association sexual healthgenerale dell’Associazione Mondiale di Sessuologia (WAS), 26 Agosto, 1999 al 14° Congresso Mondiale di Sessuologia, Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese.

La salute sessuale é il risultato di un ambiente che riconosce, rispetta ed esercita questi diritti sessuali.

1.     Il diritto alla libertà sessuale. La libertà, sessuale comprende la possibilità della piena espressione del potenziale sessuale degli individui. Comunque, questo esclude tutte le forme di coercizione, sfruttamento ed abuso sessuale in qualsiasi momento e situazione della vita.

2.     Il diritto all’autonomia, all’integrità ed alla sicurezza sessuali del corpo. Questo diritto include la facoltà di prendere decisioni autonome sulla propria vita sessuale all’interno del contesto dell’etica personale e sociale. Comprende anche la capacità di controllo e di piacere dei nostri corpi liberi da torture, mutilazioni e violenza di qualsiasi tipo.

3.     Diritto alla privacy sessuale. Questo comprende il diritto a decisioni e comportamenti individuali nell’ambito della propria intimità finché questi non interferiscono nei diritti sessuali degli altri.

4.     Diritto all’uguaglianza sessuale. Questo diritto si riferisce alla libertà da tutte le forme di discriminazione a prescindere da: sesso, genere, orientamento sessuale, età, razza, classe sociale, religione o limitazioni fisiche o emotive.

5.     Il diritto al piacere sessuale. Il piacere sessuale, incluso l’autoerotismo, è fonte di benessere fisico, psicologico, intellettuale e spirituale.

6.     Il diritto all’espressione delle emozioni sessuali. L’espressione sessuale va oltre il piacere erotico o l’atto sessuale. Tutti gli individui hanno diritto ad esprimere la propria sessualità attraverso la comunicazione, il contatto, le espressioni emozionali e l’amore.

7.     Il diritto alle libere associazioni sessuali. Si riferisce alla possibilità di sposarsi o meno, di divorziare o di stabilire altri tipi di unioni sessuali responsabili.

8.     Il diritto di prendere decisioni riproduttive, libere e responsabili. Questo comprendere il diritto di decidere se avere o meno figli, il numero e l’intervallo di tempo tra i figli, e il diritto all’accesso pieno ai metodi di regolazione della fertilità.

9.     Il diritto all’informazione sessuale basata sulla conoscenza scientifica. Questo diritto implica che l’informazione sessuale debba essere generata attraverso il processo d’indagine scientifica libera e morale, e diffusa appropriatamente a tutti i livelli sociali.

10.   Il diritto all’educazione sessuale integrale. Questo é un processo che inizia dalla nascita e dura tutta la vita e che dovrebbe coinvolgere tutte le istituzioni sociali.

11.   Il diritto alla cura della salute sessuale. La cura della salute sessuale deve essere disponibile per la prevenzione e il trattamento di tutti i problemi, le preoccupazioni e le disfunzioni sessuali.

Numero di visite :7072


Related posts

coded by nessus