Un pizzico di azzardo vivifica la coppia

La sessualità di coppia è una dimensione fondamentale della relazione affettiva, ma come per ogni esperienza che diventi durevole e stabile, c’è il rischio che dopo un po’ si trasformi in una vicenda tanto rassicurante quanto monotona.

Infatti, se da un lato la reciproca conoscenza facilita l’intimità e lo scambio, dall’altro l’abitudine può rendere ben poco desiderato il momento dell’atto sessuale, perché troppo prevedibile e forse anche noioso.

Tuttavia questo pericolo è decisamente evitabile, attraverso pochi e semplici espedienti che possono tenere vivo il dinamismo della coppia dentro e fuori dal letto.

La complicità e l’armonia che si sono costruiti – a volte anche faticosamente – insieme al proprio partner sono alimentabili con delle piccoli ma efficaci accortezze, da condividere e sperimentare:

  • Avere il coraggio di esprimersi: con le parole e con il corpo, dando forma a fantasie, pensieri e desideri
  • Trovare occasioni per mettere da parte un po’ delle paure e degli imbarazzi collegati al timore del giudizio dell’altro
  • Lasciar fluire le emozioni: per sentirle e per comunicarle
  • Permettersi di chiedere al partner, mettendo progressivamente da parte imbarazzi e divieti
  • Concentrarsi su ciò che sta accadendo nel qui-e-ora, senza chiedersi se “va bene”, “gli piace”, “sta succedendo qualcosa di diverso”, “mi piace”, “cosa posso inventarmi di nuovo”, etc. etc.
  • Lasciare sfogo alla fantasia, perché il sesso non è solo il rapporto sessuale, ma è un vero e proprio gioco di coppia (vedi articolo sul tema)
  • Non dare per scontata la disponibilità del partner, ma rinnovare continuamente la relazione attraverso nuovi (anche piccoli!) segnali di attenzione e di desiderio, che riattivino la complicità e la reciproca sensazione di essere apprezzati
  • Cercare momenti frequenti per dedicarsi alla sessualità di coppia: dopo un po’ di tempo è fisiologico che si tratti di qualcosa di meno istintivo e più consapevole. D’altra parte, “l’appetito vien mangiando”, e ci sono diverse ragioni per cui troppo spesso succede che meno sesso si fa, e meno se ne farebbe… basta pensare che è vero anche il contrario!

Tutte queste sono delle trasgressioni tanto modeste quanto vitali per nutrire la propria vita di coppia, attraverso piccoli passi, ma senza interrompere il cammino.

Numero di visite :6627


Related posts

coded by nessus