Sessualità: esplorare giocando sul cellulare

Un team di psicologi e psicoterapeuti esperti di temi sessuologici nel 2011 ha messo a punto un’applicazione per iPhone per aiutare ad approfondire atteggiamenti e pensieri riguardanti la sessualità e eventuali problemi ad essa connessi. L’idea è quella di far riflettere e contemporaneamente insegnare qualcosa, attraverso una serie di domande e risposte dettagliate su ogni tema proposto.

Si chiama “Sesso sul sesso?”: cliccando qui potrete trovare informazioni sugli sviluppatori e leggere la rassegna stampa.

Siamo culturalmente ancora poco abituati a questi programmi “educational” (che invece in ambiente anglosassone sono molto utilizzati, soprattutto sul web), ma può essere un ottimo modo per cominciare a pensare e parlare della sessualità in modo nuovo.

Esiste un pacchetto di base, al quale è possibile affiancare diverse estensioni – sessualità nel bambino, sessualità nell’adulto, sessualità nella coppia -, e ci sono due modalità di gioco: training individuale (per lui o per lei) e gioco in coppia.

In questo modo, l’applicazione ottiene il molteplici obiettivi:

  • aiutare ciascun giocatore a incrementare le proprie conoscenze (mettendosi anche alla prova!)
  • permettere uno scambio tra i partner su determinati temi, così da stimolarne la condivisione
  • aiutare nel dialogo con i propri figli, che a volte pongono domande imbarazzanti

All’interno dell’applicazione è anche possibile contattare l’esperto in sessuologia che ha curato i diversi pacchetti, al quale è possibile richiedere una prima consulenza gratuita via mail.

Si tratta di un’applicazione piuttosto innovativa nel panorama italiano, che si pone come ponte tra la semplice ed essenziale informazione su temi sessuologici e la possibilità di avere un primo contatto specialistico con un professionista del settore, che possa eventualmente indirizzare in maniera corretta.

Numero di visite :10186


Related posts

coded by nessus