Un nuovo scientifico sostiene il valore della psicoterapia

Nel mese di agosto, l’APA (American Psychological Association) ha pubblicato i risultati di uno studio scientifico in cui sostiene il valore della psicoterapia.

In base ai dati emersi, la psicoterapia risulta essere un trattamento efficace in grado di portare molti benefici alle persone con problematiche di salute mentale e comportamentale. È stata dimostrata direttamente, inoltre, la presenza di miglioramenti a lungo termine sulla salute, dato che a livello sociale porta anche a una sensibile riduzione dell’esigenza complessiva di servizi sanitari.

Potrebbero sembrare intuizioni banali, ma il supporto dei risultati delle ricerche scientifiche sono fondamentali per il progresso della stessa.

Negli ultimi anni le tematiche collegate al benessere stanno trovando sempre più spazio: siamo così diventati più consapevoli di ciò che riguarda la salute mentale e il disagio, con una maggiore comprensione di questi problemi, e più apertura verso le persone in difficoltà. Purtroppo, tuttavia, a volte c’è anche stata un’allarmante tendenza a medicalizzare questi problemi, più preoccupati

  • di effettuare una diagnosi che di capire cosa stia succedendo,
  • di prescrivere piuttosto che di aiutare,
  • di concentrarsi sul biologico, piuttosto che esplorare anche l’ambito psichico o sociale.

Questo studio rafforza e sostiene un approccio molto più umano. I nostri pensieri, sentimenti e comportamenti – la nostra salute psicologica e il benessere – sono in gran parte un prodotto del nostro modo di dare un senso al mondo, e questo è più un prodotto delle nostre esperienze e di educazione di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di un approccio psicologico – non medico – per questo tipo di difficoltà. Abbiamo bisogno di capire, piuttosto che la diagnosi, e di guardare al sociale.

Obiettivo dell’APA è quindi quello di aiutare le persone a pesare questi messaggi, attraverso la ricerca basata informazioni riguardanti il come la psicoterapia possa fornire miglioramenti sicuri, efficaci e di lunga durata per la salute mentale e fisica.

Ultimo, ma non meno importante, la psicoterapia è in grado di offrire alternative idonee a coloro che lottano per sostenere i costi sanitari crescenti. E dato che in politica e presso le istituzioni l’argomento economico è tutt’altro che secondario, si tratta di sostenere posizioni indubbiamente vantaggiose!

Testo tratto dal sito www.apa.org

Numero di visite :16675


Related posts

coded by nessus