Benvenuti

La sessuologia è una disciplina che studia gli aspetti normali e patologici della sessualità dal punto di vista medico, psicologico e socioculturale, approfondendo funzionamento, condotte e interessi dell’essere umano in questo specifico ambito.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute sessuale come “l’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettuali e sociali nell’essere umano, in modo da pervenire ad un arricchimento della personalità umana, della comunicazione e dell’amore”. La sessualità, fenomeno complesso che coinvolge tutta la persona, diviene dunque un indicatore della salute dell’essere umano.

La sessuologia è il risultato di un lavoro di equipe, composta da vari specialisti provenienti da diversi ambiti accademici, tra cui principalmente la psicologia e la medicina, ma anche biologia, statistica, epidemiologia, sociologia, antropologia, criminologia  e altri. Così, la sessuologia si occupa di sviluppo sessuale, meccanismi dei rapporti erotici, comportamento sessuale e relazioni affettive – inclusi gli aspetti fisiologici, psicologici, medici, sociali e culturali -.

Numero di visite :198454


Related posts

coded by nessus